E' la Via dell'Orto, Camaiore LU, 08/04/2017 - Toscana in Festa
 

Toscana in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Toscana


| Altri
  

Dettagli evento:

apr 08 2017
apr 09 2017

E' la Via dell'Orto

Festa degli Orti, delle Sementi, delle Erbe e delle Erbarie

Letture: ... - Feste a Camaiore - LU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Camaiore centro storico
data: da sabato 8 aprile 2017, alle 10:00
a domenica 9 aprile 2017, alle 19:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
La passione per l'attività dei campi è una tradizione radicata da secoli a Camaiore. Una tradizione che diventa protagonista sabato 8 e domenica 9 aprile con “È la Via dell'Orto: festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie”, la grande manifestazione primaverile organizzata dal Comune di Camaiore con l'obiettivo di promuovere la cura dell'orto come stile di vita sostenibile e salutare, valorizzando al contempo la produzione delle tante aziende agricole e floricole versiliesi. Durante la kermesse, giunta all'ottava edizione, il centro storico di Camaiore verrà allietato da un ricco fiorire di orti dal forte impatto scenografico, allestiti seguendo uno stesso filo conduttore: quest'anno il tema scelto è la pittura e la bellezza artistica. Inoltre, spazio per numerosi stand dedicati all'esposizione e alla vendita di piante, fiori, sementi, erbe, prodotti enogastronomici e attrezzature da giardino.

A far da cornice alla manifestazione, vari eventi collaterali. Sabato 8 aprile, appuntamento con lo chef e scrittore Leonardo Romanelli, che terrà alle 16.30 presso l’atrio di Palazzo Tori il cooking-show dimostrativo “L’Orto eclettico”, in cui racconterà la storia del mondo vegetale a tavola, mostrando abbinamenti insoliti con frutta e verdura di stagione. Domenica 9 aprile alle ore 9, gli amanti del trekking potranno partecipare a “La Francigena nell'Orto”, passeggiata lungo la via Francigena per ammirare gli orti del territorio circostante, sotto l'esperta guida di Luca Santini, noto storico camaiorese. Domenica alle ore 11 e alle 16 presso Palazzo Tori, sarà, invece, la volta del Phytoalimurgo Prof. Paolo Buratti, per una lezione sul tema “Le erbe spontanee”, a cura dell'Associazione Amici delle Seimiglia. Da segnalare, sempre a cura della stessa Associazione, la mostra di Pittura Estemporanea “I Colori delle Seimiglia”.

Un'iniziativa particolare è rivolta ai bambini delle scuole: un grande orto, realizzato in piazza Diaz, sarà il laboratorio all’aria aperta dove i bambini potranno imparare a coltivare piantine e fiori, grazie all'aiuto dei rappresentanti dell'associazione MangiAmiamoci. Domenica sera, al termine della manifestazione, ogni bambino potrà poi ritirare e portare a casa o a scuola la propria piantina, così da osservarla crescere e “gustarsi” – è proprio il caso di dirlo – il frutto del suo lavoro. I laboratori, organizzati per gruppi di massimo 12 bambini, si svolgeranno entrambi i giorni della manifestazione dalle ore 15.30 alle 18.30. Gli alunni e/o le classi interessate potranno iscriversi, nei giorni precedenti l’evento, inviando la propria richiesta all’indirizzo email: stagetur@comune.camaiore.lu.it. Sarà possibile iscriversi anche direttamente in p.zza Diaz fin dal mattino di sabato 8 aprile.



Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!





Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Firenze Bio e gli altri: la Toscana e'...
La crescita del bio in Toscana: tanti i vip che hanno...
Un vero e proprio boom delle industrie bio: è questo il momento che si sta vivendo a Firenze, con...
Show-cooking itineranti per tutta Italia con lezioni di...
Il progetto Scavolini “iFood inStore” è un blog tour in 100 tappe, organizzato in...


 
Redazionali
Il meteo in Toscana
Meteo Toscana