Animale...a Chi???, Montecatini-Terme PT, 30/09/2017 - Toscana in Festa
 

Toscana in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Toscana


| Altri
  

Dettagli evento:

set 30 2017

Animale...a Chi???

Un pomeriggio con e per il tuo migliore amico

Letture: ... - Manifestazioni a Montecatini-Terme - PT



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Terme Tettuccio
Terme Tettuccio
data: sabato 30 settembre 2017, dalle 15:00 alle 19:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Eventi Diversi
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Lo spettacolo nazionale d’intrattenimento scientifico dedicato ai nostri amati amici Animali, ideato ed

	organizzato dalla Eventi Diversi di Jesi, arriva anche in Toscana e farà tappa a Montecatini Terme sabato

	30 Settembre alla Pineta Terme Tettuccio a partire dalle ore 15:00.
 La terza tappa del Tour 2017, la nona del Tour nazionale partito nel 2015, arriva anche nella Regione Toscana e viene ospitata, per la prima volta, all’interno del Festival della Salute, un evento nazionale che crea un vero e proprio “Villaggio” dedicato alla Salute umana e di tutta la Famiglia che ha pensato di dedicare un pomeriggio a chi ormai è considerato parte integrante della stessa come è appunto l’animale domestico. Di fatto, diverse tematiche che verranno affrontate nel Festival della Salute, tipo diabete e la lotta contro i tumori e tanto altro, verranno poi riprese durante “Animale…a Chi???”.
Scopo di questa tappa di “Animale…a Chi???” è mettere in evidenza il corretto rapporto Uomo/Animale ed in particolare gli animali come assistenti emozionali e di attività di ausilio terapeutico verso alcune patologie dell’Uomo.
 Si parlerà quindi di Pet Therapy, terapia con gli animali d’affezione, attività e terapie assistite con gli animali, ma anche dell'importanza dell'animale nell'aiuto che fornisce alle persone non vedenti  (Scuola Cani guida per Ciechi di Scandicci) oppure in diverse strutture come gli ospedali (Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi), le case di riposo (Accademia Cinofila Fiorentina) i centri di riabilitazione e le scuole (ASD Sopra la Panca di Monsummano Terme).
 La manifestazione, nello specifico, metterà inoltre in evidenza le potenzialità dei cani salvavita attraverso l’olfatto che segnalano in anticipo attacchi di ipoglicemia (Associazione K9 Le Colline Pisane) e come ausilio nella diagnosi precoce di alcune forme tumorali (addestramento e attività svolte dalla Medical Detection Dogs Italy di Novate Milanese). Verranno presentate anche dimostrazioni relative al servizio che un cane fornisce alla comunità quando lavora a stretto contatto con le Forze dell’Ordine e Scuole specializzate per il salvataggio, soccorso e ritrovamento (SICS Scuola Cani Salvataggio Toscana). Non mancherà, inoltre, un momento dedicato al benessere degli animali grazie all’intervento della Dott.ssa Alessandra Cerchiai Medico Veterinario di Pescia specializzata in terapie manuali e riabilitazione degli animali. Le varie tecniche di terapia manuale possono essere catalogate tra gli interventi terapeutici più efficaci anche in campo animale. Chiropratica, Osteopatia, Terapia Manuale Ortopedica, Massaggio Shatzu ecc, sono solo alcune delle tecniche che comportano l’uso delle mani. Al di là del nome dato alle varie tecniche e alla filosofia che sta dietro a ciascuna di esse, le mani diventano “ la medicina somministrata”. Come già nelle precedenti tappe, verrà proposto un format innovativo dove si coniugano tematiche sociali, culturali, scientifiche e d’informazione con momenti ludici, di spettacolo (Scuola di Danza Officina delle Arti di Pieve a Nievole) e dimostrazioni cinofile (A.S.D. Gruppo Sportivo Addestramento Cani Valdinievole di Pieve a Nievole). Diverse inoltre le attività proposte durante il pomeriggio di sabato 30 da LIV Toscana Onlus e Gli Angeli del Bello di Montecatini, insieme per una iniziativa volta a sensibilizzare cittadini e future generazioni verso temi importanti quali biodiversità, agricoltura a km 0, tutela ambientale e animale. Laboratori ludico – didattici rivolti a bambini e ragazzi di tutte le età per educarli, attraverso varie forme di gioco, a comportamenti consapevoli e rispettosi verso l’ambiente e gli animali. Educare un bambino oggi vuol dire avere nel futuro prossimo un adulto rispettoso e amante del proprio territorio.
 La Manifestazione di Montecatini Terme verrà organizzata in collaborazione con l’ideatrice e l’organizzatrice del Dog Pride Day, Prof.ssa Clara Mingrino che opera da diversi anni sul Territorio dando un importante aiuto agli “ospiti” del Canile Hermada e, anche per questo scopo, organizzerà la “Dog & Family Walking”, una passeggiata non competitiva a 6 zampe che prevede una quota simbolica d’iscrizione. La presenza del C.A.A.R.T. Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana e di molte delle Associazioni a loro aderenti, offrirà al pubblico un’ampia panoramica delle attività di volontariato.
 Testimonial della manifestazione l’attrice Lavinia Biagi che condurrà in coppia con il giornalista Matteo Baccellini. Ospite d’onore il Dott. Aldo La Spina, primo cinogogo in Italia, il “pedagogista” del cane, caposcuola degli educatori cinofili, un curriculum lunghissimo, autore di diversi libri, e, inoltre Vice Presidente e Direttore Tecnico di Medical Detection Dogs Italia, associazione Onlus che promuove la ricerca medica e l’impiego del fiuto dei cani nel rilevamento di malattie metaboliche. Media Partner della manifestazione sarà Dogalize, il Pet Social Network n.1 in Italia, con oltre 400.000 utenti www.dogalize.com. Un social che tra le tante iniziative sociali e di solidarietà, è sempre attenta agli animali meno fortunati permettendo di dare anche visibilità e aiuti concreti alle Associazioni Onlus aderenti ed offrendo collaborazioni alle strutture veterinarie partner. Dogalize, inoltre, è anche punto di riferimento per i possessori di animali domestici attraverso consigli, curiosità e risoluzioni di problematiche. Un pomeriggio al parco quindi pieno di attività, dove i nostri “Amici a 4 zampe” saranno i veri protagonisti, rivolto a tutti coloro che li amano, per ascoltare, informarsi, dibattere con Esperti, Professionisti e Volontari delle Associazioni che ci racconteranno le loro esperienze.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!





Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Firenze Bio e gli altri: la Toscana e'...
La crescita del bio in Toscana: tanti i vip che hanno...
Un vero e proprio boom delle industrie bio: è questo il momento che si sta vivendo a Firenze, con...
Show-cooking itineranti per tutta Italia con lezioni di...
Il progetto Scavolini “iFood inStore” è un blog tour in 100 tappe, organizzato in...


 
Redazionali
Il meteo in Toscana
Meteo Toscana