POLVERE DI STELLE: OMAGGIO AL PRATO DELLA VALLE DI PADOVA  un cortometraggio scritto e diretto da RE, Firenze FI, 24/11/2018 - Toscana in Festa
 

Toscana in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Toscana


| Altri
  

Dettagli evento:

nov 24 2018

POLVERE DI STELLE: OMAGGIO AL PRATO DELLA VALLE DI PADOVA  un cortometraggio scritto e diretto da RE

Letture: ... - Cinema a Firenze - FI



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Cinema La Compagnia Via Cavour 50r, Firenze
Padova
data: sabato 24 novembre 2018, dalle 15:00 alle 16:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA E DONNE 2018
Referente: RENATA BERTI
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3286636758
POLVERE DI STELLE: OMAGGIO AL PRATO DELLA VALLE DI PADOVA  un cortometraggio scritto e diretto da RE
Descrizione evento:
 COMUNICATO STAMPA   FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA E DONNE 2018   21-25 NOVEMBRE 2018 FIRENZE
POLVERE DI STELLE: OMAGGIO AL PRATO DELLA VALLE DI PADOVA 
un cortometraggio scritto e diretto da RENATA BERTI 
24 novembre 2018 alle ore 15
c/o il Cinema La Compagnia Via Cavour 50r, Firenze | www.cinemalacompagnia.it | tel. 055.268451   Renata Berti presenterà il video POLVERE DI STELLE
OMAGGIO AL PRATO DELLA VALLE DI PADOVA. 

Un cortometraggio scritto e diretto da RENATA BERTI con ALESSANDRA FACCIOLO,ALESSIA GRIGGIO, ALESSIA ROSSETTO, ALICE CRISTINA NUCIFORO,ANGELIKA BERGER, BEATRICE GRASSETTO,BEATRICE SMANIA, CHIARA CAON, CLARA TACINELLI, COSTANZA CAVALLO, ELEONORA SABBADIN, ELENA SALTORI, EMMA RABOLINI, ERICA ELETTRA MARCON, ERIKA VIAN, GRAZIA ELEONORA VITA, ILARIA BALI', LAURA ALLEGRO, LUCIA LOMBARDO, MARIA GIULIA MOSCONI, MARTINA PRADOLIN, MIRIAM DE ANGELIS, OLIVIA DESIDERI, ROSANNA MARIASOLE CAUDULLO, SOFIA ELENA SOTTORIVA, SOFIA PAVAN, SOFIA VIVIANI, VANDA BENOLICH, VERONICA KOHLSCHITTER; e i ballerini della Scuola di Danza di Angela Cerbino: PAMELA NUZZI e RICCARDO TOGNAZZO. 

Programma dell’iniziativa 
Presentazione del video, da parte dell'autrice “ Polvere di stelle omaggio al Prato della Valle di Padova”. Sarà descritto, in maniera concisa, il significato formale, contenutistico, concettuale e strutturale espresso nel lavoro con immagini e musica.
Proiezione del video di 8 minuti e 30 secondi, successive integrazioni di spiegazioni in merito a quanto sopra e breve dibattito da parte del pubblico.

Breve sinossi
“Polvere di stelle omaggio al Prato della Valle di Padova”
Scritto e diretto da Renata Berti
“Un titolo sognante che faccia sognare. La vita è una,una sola ed è il nostro unico meraviglioso gioco, ora ironico, ora profondo , ora drammatico, ora struggente, ora gioioso e ilare. Ciò che è trascorso nei secoli nel Prato della Valle di Padova: dalla corsa delle bighe, al martirio di due patroni della città, al mercato, alla bonifica edificante del veneziano Andrea Memmo, che la rese piacevole ed accentrante per i cittadini di questa città, con tutte le statue in pietra di Custoza...
Non un inno alla Serenissima, ma finalmente un'esaltazione a Padova dopo tanta sottomissione... ( anche se in parte positiva).
Perché “polvere di stelle”?... E' il titolo di una delle più famose e più belle canzoni mai scritte, l'autore Hoagy Carmichael compose solo questa e nel 2017 cade il 90° anniversario. 
E' Il titolo che dedico al “mio” Prato della Valle della città di Padova per omaggiarla, perché è una piazza infinitamente bella, in una città bella, nella nazione più bella del mondo, con bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche incomparabili.
Il lavoro di videoarte sul Prato della Valle di Padova, l'ho ideato come un' iniziale performance: le modelle poste con la stessa postura delle statue, sono STELLE, la luce, la speranza ed i ballerini rappresentano la riflessione, la trade union tra la storia, il passato ,il presente e il futuro. Il lavoro video,nel suo svolgimento, acquista sempre più ritmo,grazie all'accurato montaggio e gli effetti in 3D realizzati da Giorgio Fiorenzato”. https://www.cinemalacompagnia.it/wp-content/uploads/programma_NOVEMBRE_2018_web.pdf http://www.iwfffirenze.it/ https://www.cinemalacompagnia.it/evento/festival-cinema-donne-2018/
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!





Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Firenze Bio e gli altri: la Toscana e'...
La crescita del bio in Toscana: tanti i vip che hanno...
Un vero e proprio boom delle industrie bio: è questo il momento che si sta vivendo a Firenze, con...
Show-cooking itineranti per tutta Italia con lezioni di...
Il progetto Scavolini “iFood inStore” è un blog tour in 100 tappe, organizzato in...


 
Redazionali
Il meteo in Toscana
Meteo Toscana