Toscana in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Toscana


| Altri
  

Dettagli evento:

lug 14 2019

Festival di musica da camera della Versilia

concerti di musica classica a Pieve a Elici

Letture: 57 - Concerti a Massarosa - LU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Pieve di San Pantaleone
Pieve a Elici
data: domenica 14 luglio 2019, dalle 21:15 alle 23:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Associazione Musicale Lucchese
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0583469960
Festival di musica da camera della Versilia
Descrizione evento: Tutto pronto per la 52ª edizione del Festival di musica da camera della Versilia, il ciclo di concerti organizzato dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese nella splendida chiesa romanica di Pieve a Elici. Qui, nei mesi di luglio e agosto, si esibiranno alcuni dei più apprezzati interpreti a livello internazionale, tra graditissimi ritorni e interessanti novità.

Il primo appuntamento è per sabato 6 luglio con gli archi del sublime Ottetto strumentale del Teatro alla Scala, composto da grandi musicisti quali Laura Marzadori, Agnese Ferraro, Elena Faccani ed Enkeleida Sheshaj ai violini, Simonide Braconi ed Eugenio Silvestri alla viola, Massimo Polidori al violoncello e Alessandro Serra al contrabbasso. In programma musiche di Bruch e Mendelssohn. Domenica 14 luglio tornano a esibirsi alla Pieve il clarinettista Alessandro Carbonare, dal 2003 primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, appassionato cultore della musica da camera e ottimo interprete anche di jazz e musica klezmer, e il Quartetto di Venezia, uno dei più apprezzati a livello internazionale, che eseguiranno pagine di Bach, Beethoven e Mozart. Domenica 21 luglio la prima new entry di questa edizione: Elisa Tomellini, eclettica giovane pianista, vincitrice di numerosi premi internazionali, come il “Viotti Valsesia”, il Concorso di Cantù, il “Luciano Gante” a Pordenone, il “Luciano Luciani” a Cosenza, il Concorso Città di Pavia, che si cimenterà con la musica di Chopin, Liszt e Debussy. 
Domenica 28 luglio il gradito ritorno della pianista Mariangela Vacatello, una delle più apprezzate interpreti del panorama nazionale, con brani di Beethoven, Schumann, Skrijabin e Chopin.

Giovedì 1° agosto torna a esibirsi alla Pieve il violoncellista Alain Meunier, stimato interprete, docente e direttore artistico di numerose istituzioni europee, accompagnato al pianoforte da Anne Le Bozec; in programma musiche di Cras, Debussy e Beethoven. Domenica 4 agosto sarà la volta del raffinatissimo Quartetto di Fiesole, la cui storia fa ormai parte a pieno titolo della grande tradizione cameristica italiana, e della musica di Webern, Schubert e Debussy. Domenica 11 agosto ancora una new entry con il grande violinista Stefan Milenkovich, apprezzato a livello internazionale per il suono perfetto e il suo virtuosismo. Assieme al pianista Simone Soldati, Milenkovich eseguirà pagine di Beethoven, Stravinskij, Campogrande, Wieniawski e C?ajkovskij. Domenica 18 agosto un concerto con un duo di grande fascino formato dall’arpista Anna Loro, considerata una delle più grandi rappresentanti della scuola italiana d’arpa, e il flautista Andrea Oliva, primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma che a soli 23 anni è stato invitato come primo flauto ospite dai Berliner Philharmoniker. I due ci faranno ascoltare musica di De Boisvallée, Saint-Saëns, Faurè, Mouquet e Cras. Domenica 25 agosto il ritorno di uno dei musicisti più amati dal pubblico di Pieve a Elici, il pianista Pietro De Maria, interprete apprezzato a livello internazionale che si cimenterà con la musica di Rachmaninov e Chopin. A chiudere la stagione, sabato 31 agosto, sarà il violinista Sergej Krylov, solista di grande capacità comunicativa e tecnicamente tra i più ferrati al mondo, con il pianista Edoardo Maria Strabbioli, musicista di grande versatilità la cui carriera spazia dalla musica da camera, nelle sue più diverse formazioni, al repertorio solistico e all’insegnamento. In programma pagine di Mozart, Brahms e Franck.

I concerti iniziano alle 21:15. La biglietteria apre alle 20:15. Biglietto di ingresso: intero 12 euro, ridotto 10 euro. Il programma dettagliato su www.associazionemusicalelucchese.it  
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!





Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Firenze Bio e gli altri: la Toscana e'...
La crescita del bio in Toscana: tanti i vip che hanno...
Un vero e proprio boom delle industrie bio: è questo il momento che si sta vivendo a Firenze, con...
Show-cooking itineranti per tutta Italia con lezioni di...
Il progetto Scavolini “iFood inStore” è un blog tour in 100 tappe, organizzato in...


 
Redazionali
Il meteo in Toscana
Meteo Toscana