ANIMA MUNDI, Pisa PI, 10/09/2016 - Toscana in Festa
 

Toscana in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Toscana


| Altri
  

Dettagli evento:

set 10 2016
set 24 2016

ANIMA MUNDI

XVI Rassegna Internazionale di Musica Sacra Pisa, 10 / 24 settembre 2016

Letture: ... - Concerti a Pisa - PI



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Piazza Duomo, Pisa
data: da sabato 10 settembre 2016, alle 00:00
a sabato 24 settembre 2016, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Si terrà a Pisa dal 10 al 24 settembre 2016 la XVI edizione di Anima Mundi, rassegna Internazionale di Musica Sacra. Organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa e con il sostegno di Gi-Group agenzia per il lavoro, propone sette concerti nella splendida e incantata cornice della Cattedrale e del Camposanto Monumentale di Pisa. Il pubblico di questa edizione di Anima Mundi avrà la possibilità di sostenere, attraverso libere offerte, alcune iniziative di solidarietà e assistenza sul territorio, promosse da Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana.

	 

	Nata nel 2001 da un’idea artistica proposta da Giuseppe Sinopoli, Anima Mundi si è sviluppata fino a diventare un appuntamento consolidato tra i più importanti e prestigiosi del genere a livello nazionale e internazionale. Dal 2006 la direzione artistica è affidata Sir John Eliot Gardiner, che con le sue scelte ha rafforzato lo straordinario rapporto tra la musica, l'arte e l’architettura che la ospita.

	 

	Due grandi oratori dell’Ottocento aprono e chiudono in Cattedrale la nuova edizione di Anima Mundi. L'esordio sabato 10 settembre con Santa Ludmilla di Antonín Dvo?ák, pagina insolita ma fascinosissima della religiosità del tardo Romanticismo, portata a Pisa da un direttore che sta destando grande interesse, Ond?ej Vrabec, alla testa di complessi fra i più autorevoli della Repubblica Cèca, la Filarmonica di Brno e il leggendario Coro Filarmonico di Praga per una esecuzione imponente e rara. 

	La chiusura della Rassegna, dopo due settimane intense e ricche di proposte, sarà sabato 24 con il Paulus di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Fra l’uno e l’altro, cinque appuntamenti dedicati alla musica di ispirazione religiosa si alterneranno fra i grandi spazi della Cattedrale pisana e la suggestione irripetibile del Camposanto.

	 

	Il grande Barocco è proposto dall’Accademia Giocosa di Monaco che lunedì 12 in Camposanto con musiche di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Jan Dismas Zelenka, Georg Friedrich Händel e Georg Philipp Telemann. 

	Spazia invece dal Rinascimento veneziano di Andrea Gabrieli fino al nostro tempo il concerto del 15 settembre in Cattedrale, con musiche di John Tavener, Arvo Pärt e Donato Falco, autore del brano vincitore della IX edizione del Concorso Internazionale di Composizione Sacra promosso dall'Opera della Primaziale Pisana e quest'anno dedicato al tema del giubileo cristiano. Interpreti sono il coro Costanzo Porta e l'ensemble strumentale Rinnovata Accademia dei Generosi che gli tiene compagnia sotto la direzione di Antonio Greco. 

	Mozart e il Romanticismo di Robert Schumann e Franz Liszt, invece, nel programma di sabato 17 in Camposanto dedicato all'antica viola del Duomo da poco restaurata e protagonista, insieme al clarinetto e al pianoforte, di un trio formato da solisti internazionali quali Pascal Moraguès, Alexander Romanovsky e Lorenzo Corti. 

	 

	Ancora Bach e Zelenka martedì 20 in Cattedrale, con gli specialisti praghesi del Collegium 1704: entrambi rappresentati da un grande lavoro ispirato alla liturgia romana, rispettivamente il festoso e fastoso Magnificat e la commovente Missa Omnium Sanctorum, per aprire una terna finale di concerti veramente ambiziosi. Giovedì 22 in Cattedrale l’immancabile appuntamento con sir John Eliot Gardiner e i suoi magnifici complessi, gli English Baroque Soloists e il Monteverdi Choir, in uno dei capolavori più alti di tutta la storia della musica, la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach, in ideale dialogo con il conclusivo oratorio di Felix Mendelssohn-Bartholdy, stimatore ed scopritore di Bach e delle sue opere, affidato a interpreti ancora una volta monacensi, Hansjörg Albrecht e il suo Münchner Bach-Chor, uniti all’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, protagonisti del concerto finale in Cattedrale, il 24 settembre. 

	 

	 

	Informazioni per l'ingresso ai concerti

	I biglietti disponibili con la prenotazione online sono esauriti. Il voucher dovrà essere convertito con il regolare biglietto di ingresso presso la biglietteria Anima Mundi al Museo delle Sinopie, il giorno del concerto dalle ore 10 alle ore 19. Dalle ore 19 alle ore 20.30 i biglietti non ritirati verranno rimessi in distribuzione per il concerto della serata.

	 

	 

	 

	BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI c/o Museo delle Sinopie

	Piazza Duomo Pisa

	tel +39050835029 animamundi@opapisa.it 

	www.opapisa.it 

	aperto dal 1° al 24 settembre lu-sa 10.00-18.00

	dalle 10 alle 20.30 nei giorni di concerto (dalle 10 alle 19.30 il 22 settembre)
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!





Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Firenze Bio e gli altri: la Toscana e'...
La crescita del bio in Toscana: tanti i vip che hanno...
Un vero e proprio boom delle industrie bio: è questo il momento che si sta vivendo a Firenze, con...
Show-cooking itineranti per tutta Italia con lezioni di...
Il progetto Scavolini “iFood inStore” è un blog tour in 100 tappe, organizzato in...


 
Redazionali
Il meteo in Toscana
Meteo Toscana