Festival della sintesi, Lucca LU, 07/03/2019 - Toscana in Festa
 

Toscana in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Toscana


| Altri
  

Dettagli evento:

mar 07 2019
mar 10 2019

Festival della sintesi

Le brevità intelligenti

Letture: ... - Incontri a Lucca - LU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Chiesa San Cristoforo
data: da giovedì 7 marzo 2019, alle 10:00
a domenica 10 marzo 2019, alle 23:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Ass. Dillo in sintesi
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Quattro giorni, quattordici eventi tra musica, cinema, sport, televisione e comunicazione, tutti con un denominatore comune: la sintesi. Si può riassumere così la quarta edizione del Festival della sintesi, che torna a Lucca dal 7 al 10 marzo, nella bellissima chiesa di San Cristoforo (in via Fillungo), con tanti ospiti e tanti spunti dai quali partire per analizzare e approfondire vari esempi di “brevità intelligente”.
 
Il Festival si aprirà giovedì 7 marzo con la prima esecuzione assoluta di The wagons, componimento musicale nato da un’idea di Alessandro Sesti e curato da Girolamo Deraco che ha coordinato e “cucito insieme” il lavoro di otto compositori internazionali e si chiuderà domenica 10 marzo con la consegna del premio “Teledico in sintesi 2019” che, dopo Lilli Gruber e Paolo Pagliaro, andrà a un grande e amatissimo personaggio della televisione italiana, Franca Leosini, autrice e conduttrice del programma Rai “Storie maledette”.
 
La televisione sarà protagonista già venerdì 8 marzo alle 21:15 con il regista e cartoonist Bruno Bozzetto e Carosello – Quei 2 minuti d’autore. Assieme a Bozzettoci sarannoDino Aloi, direttore della rivista satirica “Buduar”, Giorgio Simonelli, esperto di storia della TV e della radio, docente all’università Cattolica di Milano, Paolo Taggi, autore televisivo e esperto di comunicazione. In quella stessa serata saranno presenti al Festival lo sceneggiatore e critico cinematografico Italo Moscati, il critico letterario e antropologa delle arti Daniela Marcheschi e il direttore di “TV Sorrisi e Canzoni” Aldo Vitali.
 
Tra cinema e televisione, uno dei protagonisti del Festival della sintesi sarà Alfred Hitchcock. Nel 2019ricorrono infatti i 60 anni dalla messa in onda in Italia dei suoi corti per la TV “Alfred Hitchcock presenta” che saranno riproposti integralmente sabato 9 marzo con unamaratona cinematografica che inizierà alle 21:15.Nei giorni del Festival, inoltre, San Cristoforo ospiteràla mostra “Muri in giallo” con una 50ina dimanifesti originali dei film di Hitchcock della collezione di Alessandro Orsucci.
 
Tra le tante, stimolanti collaborazioni di questa edizione, si sottolinea quella con Lucca Comics & Games e Collezionando che darà vita a due appuntamenti, uno dedicato alla passione del collezionista con l’incontro Lo psicollezionismo: sintesi di affettuose manie e una dedicataall’operazione di sintesi rappresentata dai musei, con Pensare un museo: una collezione pubblica con il progetto Museo del Fumetto di Lucca e quello dell’Ariosto di Castelnuovo di Garfagnana.
 
Si parlerà anche di sport e i protagonisti saranno il rugby e il calcio. Il giocatore della nazionale italiana di rugby Giovanbattista Venditti, con Arturo Guidi, presidente del Panatlhon Club di Lucca, e il giornalista sportivo Mario Pastonesi ci spiegheranno perché la palla ovale e il tradizionale terzo tempo che si tiene dopo ogni partita rappresentano la sintesi dei valori sportivi mentre – direttamente dalla seguitissima trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora” - al senatore Maurizio Gasparri spetterà la riflessione sul calcio con il suo “Odi al pallone - Brevi e poetiche narrazioni degli accadimenti calcistici”.
 
Non mancheranno esponenti del mondo culturale e imprenditoriale lucchese, come PaoloBolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca, che parlerà del rapporto tra sintesi e arte nella divulgazione; Giorgio Bartoli, presidente della Camera di Commercio, e Massimo Marsili, direttore di Lucca Promos, che spiegheranno come si applica la brevità alla promozione del territorio; Maria Grazia Cipriani, regista e fondatrice del Teatro del Carretto, che assieme alla giornalista e critica teatrale di Rai Radio Tre Laura Palmieri, affronterà la sintesi nel teatro; Emiliana Martinelli e le sue “sintesi illuminanti” per illustrare assieme a Mauro Lovi e altri ospiti il progetto di illuminazione del liceo musicale “Passaglia”.
 
Si parlerà anche di economia al Festival con l’appuntamento La pop economy – in pillole, la grande economia raccontata ai giovani con Francesco Specchia, direttore del canale tv “Pop Economy”, Giorgio Bartoli, presidente della Camera di Commercio di Lucca e Davide Trane, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord.
 
Nei giorni del festival San Cristoforo ospita quattro mostre:
“I Muri in Giallo”- Arte e sintesi nei manifesti dei film. I poster originali dei film di Hitchcock, di Alessandro Orsucci. “Geometrie di luce”- Le fotografie di Luigi Casentini “Le Sintesi Illuminanti”di Martinelli Luce. Installazione di Mauro Lovi “Gli Spartiti grafici delle composizioni musicali di “The Wagons”  
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.Per la consegna del premio “Teledico in sintesi 2019” è prevista la prenotazione.Il programma completo su  www.dilloinsintesi.it.

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!





Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Firenze Bio e gli altri: la Toscana e'...
La crescita del bio in Toscana: tanti i vip che hanno...
Un vero e proprio boom delle industrie bio: è questo il momento che si sta vivendo a Firenze, con...
Show-cooking itineranti per tutta Italia con lezioni di...
Il progetto Scavolini “iFood inStore” è un blog tour in 100 tappe, organizzato in...


 
Redazionali
Il meteo in Toscana
Meteo Toscana