CIGNO in concerto ad Arezzo, Arezzo AR, 03/07/2026 - Toscana in Festa
 

Toscana in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Toscana


| Altri
  

Dettagli evento:

lug 03 2026

CIGNO in concerto ad Arezzo

Uno spettacolo apocalittico tra il sacro e il profano

Letture: ... - Concerti a Arezzo - AR


Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Psycho Hill Fest presso Parco del Pionta
Via del Duomo Vecchio
data: venerdì 3 luglio 2026, dalle 22:00 fino a tarda notte.
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Psycho Hill Fest
Referente: Psycho Hill Fest
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 339209500
CIGNO in concerto ad Arezzo
Descrizione evento:
CIGNO è il progetto del musicista romano Diego Cignitti, che venerdì 3 luglio sarà in scena sul palco del Psycho Hill Fest al Parco del Pionta di Arezzo.

Dopo la partecipazione a Uno maggio Taranto libero e pensante, CIGNO torna in concerto per presentare l’ultimo album “Buonanotte Berlinguer”. Una celebrazione, un rituale tra il sacro e il profano, tra atmosfere psichedeliche post punk, scandite da riff taglienti e ritmiche industrial.
“Buonanotte Berlinguer” è il terzo lavoro, dopo “Morte e pianto rituale” del 2022 e “Nada! Nada! Nada!” del 2023. Tre dischi, in tre anni, dove quest’ultimo si pone come chiusura di una trilogia discografica che l’artista ha voluto portare a compimento. Come nei precedenti lavori, il cantante e chitarrista romano ha mescolato generi molto diversi tra loro, scavalcando quelli che normalmente sono considerati i confini della forma canzone. In queste tredici tracce ci sono i contenuti spirituali, politici, etici e sociali che già in precedenza aveva affrontato. Lo sviluppo di una visione personale e universale, che ha iniziato ad elaborare in direzione antitetica e che ora volge ad un epilogo. Ci sono le chitarre elettriche e i bassi distorti, come l’elettronica. Gli strumenti etnici, come i cori e il silenzio. Se beat techno e sfarzi psichedelici convivono con una spiazzante sacralità, new wave (italiana) e post punk rincorrono gli ideali dell’anarchia e del comunismo. Una ninna nanna che ti culla delicatamente fino a trascinarti in un incubo apocalittico, che cancella con lo strazio ogni punto di riferimento.
Proprio dal vivo che le tracce fissate su disco respirano di nuova vita in una performance spettacolo, dove i musicisti si avvalgono anche di strumenti non canonici per produrre sonorità atipiche. Percussioni generate da un bidone di acciaio, un martello pneumatico, catene di ferro e chiavi inglesi, ma anche una sirena d’allarme a manovella, un’auto della polizia giocattolo telecomandata, un megafono e campanacci per bestiame.

Sul palco Diego Cignitti (voce, chitarra), Ivan Chen (chitarra), Lara Boru (octapad, percussioni), Matteo Rossi (synth), Roberto Sanguigni (basso, synth), Tania Giommoni (voce, theremin, chitarra) e Lorenzo Lupi (batteria).

 

venerdì 3 luglio

Psycho Hill Fest presso Parco del Pionta

Via del Duomo Vecchio - Arezzo

Ore 22:00

Ingresso Libero

Infoline 339209500 / 3445988918
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!







Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Attivita' nel tempo libero in Toscana:...
Gite nelle citta' d'arte. Gli eventi e le sagre. Le...
La Toscana è unanimemente considerata una delle più belle e interessanti regioni italiane; lo...
Firenze Bio e gli altri: la Toscana e'...
La crescita del bio in Toscana: tanti i vip che hanno...
Un vero e proprio boom delle industrie bio: è questo il momento che si sta vivendo a Firenze, con...
Show-cooking itineranti per tutta Italia con lezioni di...
Il progetto Scavolini “iFood inStore” è un blog tour in 100 tappe, organizzato in...


 
Redazionali
Il meteo in Toscana
Meteo Toscana